LOMBARDIA, contributi per abbattimento tassi di interesse su finanziamenti per liquidita’ o investimenti per favorire il rilancio delle micro, piccole e medie imprese.
FINALITA’: migliorare le condizioni di accesso al credito da parte delle MPMI intervenendo con contributi a fondo perduto per l’abbattimento tassi sia su finanziamenti per la liquidità, sia su finanziamenti per investimenti così da supportare le imprese a superare questa fase di difficoltà e a investire per il rilancio del business.
BENEFICIARI: micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici aventi sede operativa e/o legale in Lombardia.
Possono beneficiare del contributo le imprese che stipulino un contratto di finanziamento con un istituto di credito (banche) e/o un Confidi iscritto nell’elenco di cui all’112 bis TUB ovvero all’albo unico di cui all’art. 106.
AGEVOLAZIONI: Il finanziamento che può essere destinato alla liquidità ovvero alla copertura di investimenti, è agevolabile nei limiti di 150.000 euro. Finanziamenti di importo più elevato e con una data maggiore sono agevolabili nei massimali stabiliti.
Sono ammissibili al contributo in conto interessi i contratti di finanziamento stipulati a decorrere dall’1 gennaio 2021.
CONTRIBUTO: Sistema camerale lombardo e Regione Lombardia intervengono per l’abbattimento degli interessi fino al 3% (TAEG).Il contributo massimo è di € 10.000,00.È altresì riconosciuta una copertura del 50% dei costi di garanzia fino ad un valore massimo di € 1.000. euro.
DOMANDE: per l’assegnazione delle risorse si prevede l’approvazione con determinazione e pubblicazione di un bando attuativo da parte di Unioncamere Lombardia entro quindici giorni decorrenti dall’approvazione della presente deliberazione.
PROCEDURA: l’assegnazione del contributo avverrà con procedura “a sportello” secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e fino ad esaurimento delle risorse ee comunque entro e non oltre il 10/11/2021.