Novembre 2021

IMPRESE TURISTICHE CREDITO DI IMPOSTA DEL 80%, PIÙ CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PARI AL 50% E FINANZIAMENTO A TASSO AGEVOLATO.

IMPRESE TURISTICHE CREDITO DI IMPOSTA DEL 80%, PIÙ CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PARI AL 50% E FINANZIAMENTO A TASSO AGEVOLATO.

IMPRESE TURISTICHE: credito di imposta del 80%, più contributo a fondo perduto pari al 50% e finanziamento a tasso agevolato.DECRETO-LEGGE: 6 novembre 2021, n. 152.FINALITA’: migliorare la qualita’ dell’offerta ricettiva.BENEFICIARI: imprese alberghiere, strutture che svolgono attivita’ agrituristica, alle strutture ricettive all’aria aperta, nonche’ alle imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici.CREDITO D’IMPOSTA: contributo, sotto forma di credito di imposta, fino all’80 per cento delle spese sostenute per gli interventi ammessi (leggi tutto) realizzati a decorrere dal 7/11/2021 fino al 31/12/2024.CONTRIBUTO: a fondo perduto non superiore al 50 per cento delle spese sostenute per gli interventi realizzati dal 07/11/2021 fino al 31dicembre 2024, comunque non superiore al limite massimo di 100.000 euro. Il contributo a fondo perduto e’ riconosciuto per un importo massimo pari a 40.000 euro che puo’ essere aumentato (leggi tutto).DOMANDE: Le domande possono essere presentate fino al 31 dicembre 2024.  APPROFONDISCI >

IMPRESE TURISTICHE CREDITO DI IMPOSTA DEL 80%, PIÙ CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PARI AL 50% E FINANZIAMENTO A TASSO AGEVOLATO. Leggi tutto »

PNNR SIMEST PARTECIPAZIONE DELLE PMI A FIERE E E MOSTRE

PARTECIPAZIONE DELLE PMI A FIERE E MOSTRE INTERNAZIONALI, ANCHE IN ITALIA, E MISSIONI DI SISTEMA: aperto dal 28 ottobre il portale dei finanziamenti agevolati. Previsti anche contributi a fondo perduto fino al 40%.

PARTECIPAZIONE DELLE PMI A FIERE E MOSTRE INTERNAZIONALI, anche in italia, e missioni di sistema: dal 28 ottobre riapre il portale dei finanziamenti agevolati, previsti anche contributi a fondo perduto fino al 40%.FINALITA’: rafforzare la competitività internazionale della tua impresa sostenendo le spese per la partecipazione a un evento promozionale di carattere internazionale, anche virtuale, come fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema.AGEVOLAZIONE: finanziamento agevolato in regime “de minimis” con co-finanziamento a fondo perduto.OBIETTIVO: sostenere la partecipazione a un singolo evento di carattere internazionale, anche virtuale tra: fiera,mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema, per promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia, attraverso l’erogazione di un finanziamento destinato per almeno il 30% a spese digitali connesse al progetto.Tale vincolo non si applica nel caso in cui l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali.IMPORTO MASSIMO FINANZIABILE: fino a € 150.000, ma comunque non superiore al 15% dei ricavi risultanti dall’ultimo bilancio approvato e depositato dall’impresa.QUOTA MASSIMA A FONDO PERDUTO: 40% per le PMI del Sud, 25% per le restanti PMI.DOMANDE: dal 28 ottobre è aperto il portale operativo per la ricezione delle domande di finanziamento.APPROFONDISCI >

PARTECIPAZIONE DELLE PMI A FIERE E MOSTRE INTERNAZIONALI, ANCHE IN ITALIA, E MISSIONI DI SISTEMA: aperto dal 28 ottobre il portale dei finanziamenti agevolati. Previsti anche contributi a fondo perduto fino al 40%. Leggi tutto »

LOMBARDIA PIU’ CREDITO FORNITORI

LOMBARDIA:  “PIÙ CREDITO AI FORNITORI DI REGIONE LOMBARDIA”. Finanziamenti agevolati da 1 a 5 milioni per le imprese lombarde che hanno una fornitura attiva o conclusa con Regione Lombardia. Domande fino ad esaurimento fondi.

LOMBARDIA, PIÙ CREDITO AI FORNITORI DI REGIONE LOMBARDIA: Si tratta di un’iniziativa per sostenere la filiera delle imprese fornitrici di Regione Lombardia con finanziamenti utili al pagamento dei debiti commerciali e alle esigenze di liquidità.FINANZIAMENTO: si tratta della concessione di finanziamenti agevolati, da 1 a 5 milioni per le imprese lombarde di ogni dimensione operative da almeno 24 mesi.FINALITA’: sostegno all’accesso al credito e nell’ambito delle misure finalizzate a fronteggiare l’emergenza economica “Covid-19” con il supporto del fabbisogno finanziario delle imprese mediante l’erogazione, in compartecipazione con il sistema bancario ed il sistema dei confidi, di finanziamenti chirografari a medio-lungo termine.BENEFICIARI: imprese con una sede operativa o legale in Lombardia, di qualunque settore produttivo, con almeno 50 addetti al momento dell’ultimo esercizio contabile chiuso, operative da almeno 24 mesi, che abbiano una fornitura di beni e/o servizi, attiva o conclusa da non più di 120 giorni dalla data di presentazione della Domanda verso Regione Lombardia e/o verso società/enti del Sistema Regionale.IMPORTO DEL FINANZIAMENTO: compreso tra 1 e 5 milioni di euro.DURATA:18 mesi meno 1 giorno.RIMBORSO: amortizing con rata semestrale a quota capitale costante, oppure bullet.TASSI DI INTERESSE: variabile e pari a Euribor a 6 mesi più spread non oltre i 250 bps, determinato in sede di istruttoria di merito creditizio. GARANZIE: possono essere richieste garanzie personali, garanzie dirette del Fondo Centrale di Garanzia o di SACE Spa. Non è richiesta nessuna garanzie di natura reale.DESTINAZIONE DEL FINANZIAMENTO: almeno il 50% del Finanziamento ricevuto deve essere destinato al pagamento, entro 30 giorni dalla data di erogazione del Finanziamento stesso, di debiti commerciali (scaduti o non scaduti).La quota residua può essere utilizzata per esigenze di finanziamento del capitale circolante.DOMANDE: Fino a esaurimento delle risorse finanziarie disponibili  > APPROFONDISCI

LOMBARDIA:  “PIÙ CREDITO AI FORNITORI DI REGIONE LOMBARDIA”. Finanziamenti agevolati da 1 a 5 milioni per le imprese lombarde che hanno una fornitura attiva o conclusa con Regione Lombardia. Domande fino ad esaurimento fondi. Leggi tutto »

FRIULI VENEZIA GIULIA FINANZIAMENTI IMPRESE COMMERCIALI TURISTICHE E DEI SERVIZI

FRIULI VENEZIA GIULIA: finanziamenti agevolati per il sostegno delle piccole e medie imprese commerciali, turistiche e dei servizi.

FRIULI VENEZIA GIULIA: finanziamenti agevolati per il sostegno delle piccole e medie imprese commerciali, turistiche e dei servizi.BENEFICIARI: piccole e medie imprese aventi sede operativa sul territorio regionale, iscritte nel Registro delle imprese, che svolgono le attività economiche relative ai settori commerciale, turistico e dei servizi.FINANZIAMENTI CONCEDIBILI:– A) finanziamenti agevolati per la realizzazione di iniziative di investimento aziendale;– A) finanziamenti agevolati per il consolidamento di debiti a breve in debiti a medio e lungo termine;– C) finanziamenti agevolati per sostenere le esigenze di credito a breve e medio termine.AMMONTARE FINANZIAMENTO:  a seconda della tipologia di finanziamento concedibile:-A) realizzazione di iniziative di investimento aziendale: ammontare minimo 10.000 euro, massimo 1.500.000 euro; durata massimo 10 anni;-B) consolidamento di debiti a breve in debiti a medio e lungo termine: ammontare minimo 10.000 euro, massimo 300.000 euro; durata massimo 10 anni;-C) esigenze di credito a breve e medio termine: ammontare minimo 10.000 euro, massimo 300.000 euro; durata massimo 60 mesi;TASSO: 1% fisso.ANTICIPAZIONE DI CREDITI VERSO ENTI PUBBLICI: i finanziamenti agevolati per sostenere le esigenze di credito a breve e medio termine possono essere concessi anche in forma di anticipazione di crediti certificati nei confronti della pubblica amministrazione di somme dovute per somministrazioni, forniture, appalti e prestazioni professionali, nonché al fine del consolidamento finanziario di imprese che vantano crediti di difficile esazione verso debitori di Stati in grave crisi economica o socio-politica.DOMANDE: i finanziamenti agevolati sono concessi con procedimento valutativo a sportello. > APPROFONDISCI

FRIULI VENEZIA GIULIA: finanziamenti agevolati per il sostegno delle piccole e medie imprese commerciali, turistiche e dei servizi. Leggi tutto »

LOMBARDIA PARTECIPAZIONE A FIERE

LOMBARDIA, rifinanziato il bando per i contributi per la partecipazione delle PMI alle fiere internazionali in Lombardia. Procedura a sportello. Domande fino ad esaurimento fondi.

LOMBARDIA, PARTECIPAZIONE A FIERE: Nuova edizione per il Bando Fiere che semplifica l’accesso alla domanda, prevedendo la possibilità di presentazione sia per “Nuovi espositori” che per “Espositori abituali”, riconoscendo le spese di comunicazione e introducendo la disciplina del Quadro Temporaneo.FINALITÀ: creare occasioni di incontro tra imprenditori italiani ed esteri, per l’attrazione di investimenti, la promozione di accordi commerciali e altre iniziative attive di informazione e promozione rivolte a potenziali investitori esteri, attraverso il sostegno, con una agevolazione a fondo perduto, alla partecipazione delle micro, piccole e medie imprese alle manifestazioni fieristiche di livello internazionale che si svolgono in Lombardia.BENEFICIARI:micro, piccole e medie imprese che abbiano, in fase di erogazione dell’agevolazione, una sede operativa attiva in Lombardia.PROGETTI AMMISSIBILI: devono prevedere la partecipazione a una o più fiere di livello internazionale, inserite nel calendario fieristico approvato annualmente da Regione Lombardia.CONTRIBUTO: fino al 65% delle spese e fino ad un massimo di € 15.000 (vedi sotto).PERIODO DI VALIDITÀ: prolungato al 31 dicembre 2022.DOMANDE: dal 15 luglio 2021 fino ad esaurimento fondi. > APPROFONDISCI

LOMBARDIA, rifinanziato il bando per i contributi per la partecipazione delle PMI alle fiere internazionali in Lombardia. Procedura a sportello. Domande fino ad esaurimento fondi. Leggi tutto »

PIEMONTE ACQUISIZIONE DI AZIENDE IN CRISI

PIEMONTE: contributo a fondo perduto fino a 2 milioni di euro per acquisizione di aziende in crisi.

PIEMONTE: prorogata al 31 dicembre 2021 la scadenza per le domande per i contributi per acquisizione di aziende in crisi, di impianti produttivi chiusi o a rischio di chiusura. Contributo a fondo perduto fino a 2 milioni di euro.FINALITA’: sostenere gli investimenti per l’acquisizione di aziende in crisi, impianti produttivi chiusi o a rischio chiusura.BENEFICIARI: PMI e grandi imprese, italiane o estere.INTERVENTI AMMESSI AL CONTRIBUTO:1. rilevare aziende piemontesi in crisi conclamata, con relativi impianti, stabilimenti produttivi e attivi materiali e immateriali;2. rilevare impianti, stabilimenti produttivi e centri di ricerca di aziende piemontesi a rischio di chiusura o già chiuse;3. rilevare rami d’azienda o singoli lotti funzionali di uno stesso impianto/stabilimento produttivo o centro di ricerca piemontesi, con le caratteristiche sopra descritte, da parte di diverse realtà imprenditoriali;4. affitto d’azienda o rami d’azienda con le caratteristiche sopra descritte, se finalizzati alla successiva acquisizione a titolo definitivo.CONDIZIONI: Tutti gli interventi devono garantire la salvaguardia dell’occupazione per almeno il 40% della forza lavoro presente nell’azienda o nella parte di azienda oggetto di acquisizione.CONTRIBUTO LINEA INVESTIMENTI: Contributo a fondo perduto, variabile in base alle dimensioni d’impresa, fino a un massimo di 2 milioni di euro.CONTRIBUTO LINEA OCCUPAZIONE: contributo a fondo perduto, fino a 6.300 euro per ogni nuova assunzione (massimo 400.000 euro complessivi).DOMANDA: scadenza 31/12/2021. > APPROFONDISCI

PIEMONTE: contributo a fondo perduto fino a 2 milioni di euro per acquisizione di aziende in crisi. Leggi tutto »

MISE - CFI AGEVOLAZIONI ALLE COOPERATIVE

COOPERATIVE, finanziamenti agevolati. alle cooperative di tutti i settori, Fino a 2 milioni di euro a tasso zero. Sportello aperto.

COOPERATIVE: la misura prevede finanziamenti agevolati a tasso zero del 100% degli investimenti, fino a 2 milioni.BENEFICIARI: Possono beneficiare delle agevolazioni le società cooperative di produzione e lavoro e sociali che siano già partecipate da CFI, operanti in tutti i settori produttivi.FINALITA’: agevolare nascita, consolidamento e sviluppo di società cooperative di piccola e media dimensione, appartenenti a tutti i settori economici, in tutto il territorio nazionale.INIZIATIVE E SPESE AMMISSIBILI: le agevolazioni sono finalizzate a sostenere iniziative volte alla nascita, allo sviluppo e al consolidamento, su tutto il territorio nazionale, di società cooperative.FINANZIAMENTO AGEVOLATO: il finanziamento agevolato ha le seguenti caratteristiche: durata fino a dieci anni, comprensivi di un periodo di preammortamento massimo di tre anni; tasso zero; fino a a due milioni di euro > APPROFONDISCI

COOPERATIVE, finanziamenti agevolati. alle cooperative di tutti i settori, Fino a 2 milioni di euro a tasso zero. Sportello aperto. Leggi tutto »

ISMEA APPORTO FINANZIARIO

ISMEA FINANZIAMENTI A CONDIZIONI DI MERCATO: DA 2 A 20 MILIONI A SOCIETÀ E COOPERATIVE SOSTENERE FINANZIARIAMENTE LE IMPRESE DEL SETTOREAGRICOLO ED AGROALIMENTARE CHE PRESENTANO UN PROGETTO DI SVILUPPO PRODUTTIVO E/O COMMERCIALE. SCADENZA 14 GENNAIO 2022.

ISMEA FINANZA STRUTTURATA A CONDIZIONI DI MERCATO: apporto finanziario minimo 2 milioni a società e cooperative agricole o agroalimentari anche commerciali per progetti di sviluppo di almeno 4 milioni.Massimo 20 milioni per investimenti di almeno 40 milioni.FINALITÀ: sostenere finanziariamente le imprese del settoreagricolo ed agroalimentare che presentano un progetto di sviluppo produttivo e/o commerciale.BENEFICIARI: società di capitali, anche in forma cooperativa economicamente e finanziariamente sane.SETTORI AMMESSI: Agricolo e agroalimentare.PARI PASSU: apporto di ISMEA concomitante e di importo inferiore a quello degli investitori privati.TAGLIO DELL’INTERVENTO: Intervento finanziario ISMEA compreso tra 2 e 20 milioni.RENDIMENTO: Rendimento ISMEA commisurato al rischio specifico della singola operazione.WAY-OUT: modalità e tempistica dell’uscita del partner istituzionaleISMEA.GARANZIE: ISMEA valuta l’apporto di garanzie in funzione dei criteri di way-out stabiliti.DOMANDE: dal 15 novembre sino al 14 gennaio 2021 > APPROFONDISCI

ISMEA FINANZIAMENTI A CONDIZIONI DI MERCATO: DA 2 A 20 MILIONI A SOCIETÀ E COOPERATIVE SOSTENERE FINANZIARIAMENTE LE IMPRESE DEL SETTOREAGRICOLO ED AGROALIMENTARE CHE PRESENTANO UN PROGETTO DI SVILUPPO PRODUTTIVO E/O COMMERCIALE. SCADENZA 14 GENNAIO 2022. Leggi tutto »

LOMBARDIA_IMPRESE_AGRICOLE

Lombardia, bando per le agevolazioni finanziarie alle imprese agricole per il credito di funzionamento 2019. Domande fino a esaurimento fondi.

LOMBARDIA: bando per le agevolazioni finanziarie alle imprese agricole per il credito di funzionamento 2019FINALITA’: il bando è finalizzato a sostenere il fabbisogno di liquidità necessaria al funzionamento delle imprese agricole mediante la concessione di contributi in conto interesse.BENEFICIARI: Imprese che operano nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli con sede operativa nel territorio lombardo, iscritte al registro delle imprese della C.C.I.A.A. alla sezione speciale “impresa agricola” o alla sezione “coltivatore diretto” e che abbiano attivato il Fascicolo Aziendale informatizzato nel sistema informativo delle Conoscenze della Regione Lombardia (SISCo).FINANZIAMENTI: importo minimo pari a 50 mila euro e massimo di 150 mila euro; durata del piano d’ammortamento non inferiore a 24 mesi o superiore a 60 mesi, comprensiva dell’eventuale preammortamento.CONTRIBUTO: il contributo in conto interessi viene erogato a fronte di finanziamenti concessi dagli Istituiti di credito convenzionati ad imprese che operano nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli. DOMANDE fino a esaurimento fondi. > APPROFONDISCI

Lombardia, bando per le agevolazioni finanziarie alle imprese agricole per il credito di funzionamento 2019. Domande fino a esaurimento fondi. Leggi tutto »

FRIULI_VENEZIA_GIULIA_statup giovanili

FRIULI VENEZIA, GIULIA START-UP GIOVANILI: contributo a fondo perduto del 50%, fino a a 40.000 a favore di start-up costituite da meno di 60 mesi da giovani sotto i 40 anni di età. Domande fino al 27 gennaio 2022.

FRIULI VENEZIA, GIULIA START-UP GIOVANILI: contributo a fondo perduto del 50%, fino a a 40.000 a favore di start-up costituite da meno di 60 mesi da giovani sotto i 40 anni di età. BENEFICIARI: ’imprese giovanili costituite da non più di sessanta mesi.SPESE AMMISSIBILI: le spese sostenute dalla start-up giovanile legate alla realizzazione del progetto, sia se sostenute dopo la presentazione della domanda sia se sostenute nei 36 mesi prima della presentazione della domanda. Il progetto può riguardare anche beni usati.CONTRIBUTO: il contributo è pari al 50 per cento della spesa ammissibile, fino a 40.000,00 euro. DOMANDA: dal 9 dicembre 2021 al 27 gennaio 2022. > APPROFONDISCI

FRIULI VENEZIA, GIULIA START-UP GIOVANILI: contributo a fondo perduto del 50%, fino a a 40.000 a favore di start-up costituite da meno di 60 mesi da giovani sotto i 40 anni di età. Domande fino al 27 gennaio 2022. Leggi tutto »

PUGLIA_MINI_BOND_2021

PUGLIA, MINI BOND: continua il finanziamento del capitale di rischio delle imprese tramite i Mini Bond. Importo compreso tra 2 e 10 milioni con scadenza in 7 anni. Chiedi Info.

PUGLIA MINIBOND: il Minibond apre alle imprese delle costruzioni del commercio all’ingrosso e alle startup.Si tratta di nuove opportunità per le imprese che intendono emettere minibond utilizzando lo strumento finanziario della Regione Puglia, gestito da Puglia Sviluppo.NUOVE REGOLE: le nuove regole per l’accesso al Fondo Minibond rispondono ai cambiamenti nel quadro economico regionale causati dalla pandemia.NUOVI BENEFICIARI: la nuova configurazione del Fondo include tra i beneficiari della misura le aziende del settore delle costruzioni, le imprese del commercio all’ingrosso e le startup controllate da imprese finanziariamente solide.FINALITA’: il fondo minibond favorisce il ricorso al mercato dei capitali come canale complementare al tradizionale finanziamento bancario.PROGETTI AMMESSI: piani di sviluppo delle Piccole e Medie imprese che hanno le potenzialità per emettere minibond supportati da garanzie pubbliche.INIZIATIVE AMMESSE: le iniziative imprenditoriali finanziabili con l’emissione di Minibond possono riguardare investimenti in attivi materiali da realizzarsi nel territorio della regione Puglia, investimenti in Ricerca e Sviluppo, in innovazione tecnologica e in attivi immateriali, costi per l’attivo circolante legati agli investimenti indicati.IMPORTO DEI MINIBOND: i singoli Minibond possono avere un importo compreso tra 2 e 10 milioni di euro e una scadenza massima di 7 anni, eventualmente comprensiva di un preammortamento massimo di 12 mesi.> APPROFONDISCI

PUGLIA, MINI BOND: continua il finanziamento del capitale di rischio delle imprese tramite i Mini Bond. Importo compreso tra 2 e 10 milioni con scadenza in 7 anni. Chiedi Info. Leggi tutto »

ISMEA PIU' IMPRESA IMPRENDITORIA GIUVANILE E FEMMINILE IN AGRICOLTURA

IMPRENDITORIA GIOVANILE E FEMMINILE IN AGRICOLTURA. La misura è stata estesa anche alle donne. Contributo a fondo perduto del 35% abbinato al mutuo a tasso zero del 60% dell’investimento. Investimento massimo € 1.500.000. Domande a sportello.

AGEVOLAZIONI ISMEA PER L’IMPRENDITORIA GIOVANILE E FEMMINILE IN AGRICOLTURA: contributo a fondo perduto del 35% abbinato al mutuo a tasso zero del 60% dell’investimento. Investimento massimo € 1.500.000.AGEVOLAZIONI: al contributo a fondo perduto del 35% resta abbinato il mutuo a tasso zero di importo fino al 60 per cento dell’investimento.FINALITA’: favorire il ricambio generazionale in agricoltura ed ampliare aziende agricole esistenti condotte da giovani.La misura è dedicata ai giovani che intendono subentrare nella conduzione di un’azienda agricola o che sono già attivi in agricoltura da almeno 2 anni e intendono migliorare la competitività della loro impresa.BENEFICIARI:  micro, piccole e medie imprese agricole organizzate sotto forma di ditta individuale o di società, composte da giovani di età compresa tra i 18 e i 41 anni non compiuti.FINANZIAMENTO: Investimenti fino a  euro 1.500.000; Durata da 5 a 15 anni.DOMANDE:  a sportelllo. > APPROFONDISCI

IMPRENDITORIA GIOVANILE E FEMMINILE IN AGRICOLTURA. La misura è stata estesa anche alle donne. Contributo a fondo perduto del 35% abbinato al mutuo a tasso zero del 60% dell’investimento. Investimento massimo € 1.500.000. Domande a sportello. Leggi tutto »

Apri conversazione
Come possiamo aiutarti?
Chatta con Italia Management
Siamo qui per rispondere alle tue domande

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi